Tra i vali oli disponibili sul mercato per l’utilizzo cosmetico, l’olio di cocco rappresenta uno dei più nutrienti e versatili: infatti oltre al benessere della pelle garantisce un corretto sviluppo delle unghie ed è in grado di assicurare al capello lucentezza, morbidezza ma soprattutto tutti gli elementi nutritivi necessari al suo benessere.
Oltre alle proprietà e agli utilizzi dell’olio di cocco cercheremo anche di capire dove comprarlo e in quale forma è disponibile a seconda delle vostre necessità di salute e bellezza.
Quali proprietà fondamentali possiede l’olio di cocco?
L’olio di cocco è una sostanza naturale, estratta dai frutti dell’omonima pianta, in grado di idratare e nutrire la pelle, prevenendo la formazione di funghi e le infezioni a carattere cutaneo e in più contrastando l’azione di invecchiamento delle cellule epiteliali.
Tutto questo grazie alla disponibilità dei seguenti elementi nutritivi:
- acidi grassi saturi;
- acido ialuronico;
- vitamina E.
La sua natura oleosa, allo stato naturale, si conserva in maniera facile e tende a raggrumare in un agglomerato biancastro.
Quali sono i suoi utilizzi nell’ambito cosmetico?
Per quanto riguarda nello specifico gli utilizzi a scopo di bellezza, l’olio di cocco viene utilizzato per idratare e mantenere la pelle elastica e morbida, specie dopo aver passato lungo tempo al sole.
Per questo stenderne una modica quantità su viso e corpo ogni giorno, e in particolar modo d’estate, aiuta a rimuovere le cellule morte e a re-idratare tutta la superficie della pelle.
Inoltre quest’olio è una sostanza in grado di irrobustire la struttura delle unghie: infatti vi bastano poche applicazioni quotidiane, magari con l’aiuto di un guanto monouso per lasciare in posa il liquido sull’unghia, per prendervi cura del loro benessere.
Altra funzione cosmetica dell’olio di cocco è quella depurativa: infatti mescolato ad altri oli essenziali e a dello zucchero di canna costituisce un ottimo esfoliante per il viso e il corpo, del tutto naturale e privo di allergeni chimici.
Un altro impiego dermatologico dell’olio di cocco riguarda invece il suo potere struccante: infatti mettere una quantità di liquido su di un dischetto o su del cotone e procedere a sfregare il contorno occhi e il viso delicatamente aiuta a rimuovere in maniera semplice e assolutamente naturale qualunque residuo di trucco.
Infine utilizzato sui capelli rappresenta un ottimo impacco ristrutturante e nutriente, da applicare per qualche minuto prima di farsi uno shampoo. Vi basterà cospargerlo su tutta la lunghezza del capello, evitando però la radice e il cuoio capelluto, per evitare la formazione di doppie punte e per mantenere la vostra chioma forte e ben nutrita.
Dopo averlo lasciato in posa a sufficienza vi basterà risciacquare abbondantemente e procedere con l’utilizzo del normale shampoo, per poi acconciare i capelli nella maniera più consona e comoda.
Olio di cocco: dove comprarlo e in che forma?
Disponibile in flaconi di varia capacità e in forma liquida, l’olio di cocco lo si può acquistare nelle migliori profumerie, nei negozi di prodotti biologici, ma anche in alcune farmacie, erboristerie e in alcuni punti vendita della grande distribuzione.
Inoltre lo si può comprare anche sui numerosi portali dedicati allo shopping online, approfittando di numerose offerte e promozioni.