Lo scorso 18 novembre Mickey Mouse ha compito 90 anni. Questo intramontabile personaggio della Disney non ha mai perso il suo fascino ed ha fatto sognare generazioni di bambini. Di fatto, Topolino è una delle icone pop più celebri di sempre ed uno dei simboli americani più forti della storia. Per festeggiarlo in grande stile è stata organizzata una mostra a New York, che ha riscontrato un grande successo e che ha permesso di apprendere alcuni aspetti del mouse più famoso del mondo, che solo in pochi conoscono. Ecco, le curiosità più interessanti e succulente.
1) Topolino doveva essere un coniglio
Non molti sanno che Walt Disney inventò il personaggio di Mickey Mouse e gli diede vita su carta e celluloide, dopo aver perso i diritti del cartone che aveva realizzato in precedenza: “Oswald il coniglio fortunato” (Oswald the Lucky Rabbit). Di fatto, quindi, Topolino è stato un rimpiazzo, e nessuno si aspettava che avrebbe ottenuto tanto successo e che sarebbe stato acclamato da grandi e piccini.
[amazon bestseller=”mickey mouse” filterby=”price” filter_items=”50″ items=”9″ select=”1-3″ template=”list” ]
2) Doveva avere un altro nome
Il topo più famoso del globo non doveva chiamarsi Mickey Mouse, bensì Mortimer. É stata la moglie di Walt Disney, Lillian, a spingere perché ciò non accadesse. Certamente, il mondo ringrazia!
3) Il nome Mortimer è stato utilizzato per un altro personaggio
Alla fine il nome Mortimer è stato utilizzato per il rivale in amore di Topolino, che tenta di strappare dalle mani guantate di bianco del celebre topo, la sua dolce metà: Minnie. Tuttavia, ogni tentativo si rivela fallimentare.
4) La prima apparizione di Mickey Mouse
La prima apparizione di Topolino è stata a bordo di un aereo, in volo nel cielo illuminato dagli astri hollywoodiani, nel cortometraggio Plane crazy (L’aereo impazzito), che risale al 1928.
5) Non doveva avere i guanti
Al contrario di quello che pensano molte persone, Mickey Mouse non è nato con i guanti bianchi. Sono diventati parte integrante dell’outfit del celebre topo solo nel 1929, quando gli ha indossati per la prima volta nella scena in cui suona il piano, che appartiene al cartone The Opry House.
[amazon bestseller=”mickey mouse” filterby=”price” filter_items=”50″ items=”9″ select=”4-6″ template=”list” ]
6) Le sue prime parole sono state inequivocabilmente americane
Il personaggio di Topolino è stato accompagnato subito dalla voce. Nel 1929, nel cortometraggio The Karnival Kid ha esclamato: “Hot dogs!”.
7) Ha avuto un importante doppiatore
A doppiare Mickey Mouse è stato Walt Disney in persona, almeno per i primi anni di vita del celebre personaggio: dal 1928 al 1946. Successivamente, è stato rimpiazzato, poiché il consumo sfrenato di tabacco gli aveva danneggiato le corde vocali, rendendo la sua voce particolarmente roca ed insopportabile per i bambini.
8) Ha indossato ben 175 outfit differenti
Se si pensa all’età di Topolino, non risulta strano il fatto che abbia indossato 175 outfit diversi. Nell’immaginario comune si presenta in shorts rossi impreziositi da due bottoni bianchi, scarpe gialle e guanti bianchi. Tuttavia, nella sua famosa epopea cartoon è stato chiamato a vestire numerosi panni. A batterlo è stata solamente Minnie: che ha collezionato più di 200 look differenti.
9) Minnie e Topolino sono sposati
In pochi sanno che Minnie e Mickey Mouse sono sposati. Ed è proprio per questo che vengono spesso usati i termini moglie e marito. Di fatto, al riguardo non ci sono delle prove filmiche, ma solo le dichiarazioni dello stesso Walt Disney. Del resto, per la società dell’epoca era impensabile che non ci fosse un happy ending.
10) A Topolino è stata dedicata la prima stella animata della Walk of Fame
Mickey Mouse è stato il primo personaggio animato ad essere stato insignito di uno dei più grandi onori concesso alle celeb: una stella sulla celebre Walk of Fame, nel 1978.
[amazon bestseller=”mickey mouse” filterby=”price” filter_items=”50″ items=”9″ select=”7-9″ template=”list” ]