Un Natale davvero ecologico è possibile? In questo periodo dell’anno in tanti non badano a spese: tra addobbi, illuminazione, regali ed abeti il Natale sta diventando sempre di più una festa consumistica ma questo non significa che possiamo dimenticarci dell’ambiente! Con le luci di Natale ad energia solare possiamo addobbare sia il giardino che l’interno della casa sfruttando il calore del sole e quindi un’energia completamente pulita! Con gli enormi passi in avanti che si stanno continuando a fare nel settore tecnologico, è quasi incredibile il fatto che moltissime persone acquistino ancora le classiche lucine di Natale. Consumano parecchio, devono essere attaccate alla corrente elettrica e fanno lievitare inevitabilmente anche la bolletta!
Il problema è che la maggior parte della gente è convinta che le luci di Natale ad energia solare siano più costose e quindi richiedano un investimento maggiore. In realtà è esattamente il contrario: il prezzo è praticamente lo stesso delle lucine normali, con una differenza fondamentale però: i consumi con l’energia solare non esistono più! Se quindi per alimentare e tenere sempre accesi i nostri addobbi luminosi tradizionali siamo costretti a consumare energia elettrica (e a pagarla a caro prezzo), grazie alle luci ad energia solare dobbiamo preoccuparci solamente del costo iniziale che è davvero alla portata di tutti!
Le luci di Natale ad energia solare possono infatti essere acquistate anche online per meno di 20 euro: certo, per ricoprire un albero o una siepe di grandi dimensioni conviene acquistare due o tre confezioni ma con meno di 100 euro possiamo illuminare tutto il giardino a festa.
Come funzionano le luci di Natale ad energia solare?
Il funzionamento di queste luci è semplicissimo, anche se la tecnologia è sicuramente all’avanguardia: in pratica sono collegate ad un piccolo pannello fotovoltaico, che immagazzina l’energia solare durante il giorno e non appena cala la sera la converte e la sfrutta per alimentare le lucine! Il bello di queste soluzioni è che possono essere messe praticamente ovunque perchè non richiedono l’allacciamento alla rete elettrica: niente cavi di alimentazione che devono essere inseriti in una presa e quindi massima facilità d’installazione e di applicazione!
Luci di Natale ad energia solare: i 5 prodotti migliori
Come scegliere però le luci di Natale ad energia solare? Non tutti questi prodotti sono di buona qualità quindi conviene sempre leggere le recensioni ed i consigli di coloro che le hanno già acquistate e messe alla prova! Per andare sul sicuro basta quindi prendere in considerazione solamente i prodotti che hanno ottenuto maggiori valutazioni positive online: in questo modo è praticamente impossibile prendere brutte sorprese! Vediamo quali sono i migliori 5 modelli di luci di Natale ad energia solare, consigliati e sicuramente di ottima qualità:
[amazon bestseller=”luci di natale energia solare” items=”5″]
Come scegliere le luci di Natale
I vantaggi legati al risparmio economico e all’impiego di energia pulita li abbiamo già visti, ma bisogna ricordare che le luci di Natale hanno spesso una lunghezza limitata. Se quindi volete essere sicuri di fare l’acquisto giusto, vi consiglio di controllare bene la lunghezza del filo: nella maggior parte dei casi bisogna prendere almeno due confezioni, spesso tre, ma la spesa come abbiamo visto è davvero irrisoria.