Lampadari a sospensione: punti luce di design che valorizzano l’arredo

1231

Quando si parla di interior design, è evidente che le lampade a sospensione svolgano un ruolo cruciale perché illuminano e definiscono lo stile di un ambiente. Funzionali e belle da vedere, vanno scelte in base a stile, materiali e dimensioni.

Lampadari a più fili: non solo per illuminare

Se il soffitto di una stanza ha una semplice lampadina che pende dal soffitto, risulta poco valorizzato. L’estetica ne esce penalizzata perché l’illuminazione non ha il mero ruolo di diffondere la luce in modo ottimale. Non è di certo un caso se i designer spesso e volentieri scelgono proprio i lampadari per dare sfogo alle loro idee e visioni. Il lampadario sospeso Hoopzi è un pezzo centrale dell’interior design, oltre a diffondere la luce, attira l’attenzione e completa lo stile. Che siano a 1, 2, 3 o 5 fili, i lampadari sospesi curati nell’estetica consentono di personalizzare qualunque spazio della casa.

Lampade a sospensione: design curato nel dettaglio

Insomma, le lampade a sospensione sono viste come veri e propri oggetti di design. Grazie a una grande varietà di forme, colori, materiali e dimensioni, i lampadari da soffitto riescono a diventare protagonisti dell’ambiente.

Per quanto riguarda i materiali, i preferiti sono i lampadari a sospensione in lino francese oppure spago grezzo che danno un tocco retrò a ogni spazio di casa. Che abbiano uno stile minimalista o un paralume dalla forma più artistica, sono la scelta migliore per rendere il punto luce, un focus della stanza.

Lampadario moderno: come è fatto

Oggigiorno, i lampadari da soffitto sono tra i preferiti per realizzare un arredo moderno grazie alle loro caratteristiche uniche. Quando si è alla ricerca di una lampada a sospensione moderna, si fa riferimento a un punto luce che si caratterizza per le sue linee pulite e semplici. Per un interior design moderno, spesso si ricercano elementi che facciano un richiamo all’estetica industrial perciò si prediligono parti in metallo ed elementi più grezzi.

È quello che serve in uno spazio dai toni contemporanei dove si crea un contrasto con arredi e mobili in materiali moderni e particolari. Le lampade a sospensione sono moderne anche perché integrano tecnologie a basso consumo come il LED, il meglio in circolazione per assicurare un’alta efficienza energetica.

Lampade sospese: i fattori per la scelta giusta

Dopo aver chiarito come mai le lampade sospese siano così importanti per l’interior design, arriva il momento di dare qualche tips in più per scegliere correttamente. Tanto per iniziare, il lampadario va scelto in base alle dimensioni della stanza e l’altezza del soffitto.

Adatte alle case private tanto quanto agli ambienti di lavoro e agli spazi commerciali, le lampade a sospensione sono disponibili in tantissime varianti che possono riguardare sia i materiali sia la modalità di installazione. I bellissimi modelli a più fili, vanno commisurati all’altezza della stanza e alla sua grandezza perché una lampada con 5 fili è adatta solo a grandi spazi ampi. Sul tavolo da pranzo o la penisola della cucina, l’installazione a più fili deve esser lineare con una lampadina accanto all’altra: invece, al centro del living, meglio preferire l’installazione a “ragno”.