Una porta completamente in vetro, o con delle sezioni in questo materiale, offre una serie di innegabili vantaggi. La luce infatti continua a fluire tra i diversi ambienti della casa, rendendo più piacevole un corridoio stretto, lasciando spaziare lo sguardo all’interno della zona giorno e illuminando un ambiente di piccole dimensioni. Le porte interne con vetro disponibili in commercio sono tantissime, anche con decorazioni presenti sulla parte in vetro. Sceglierle per la propria casa o per l’ufficio può essere una decisione ideale in diverse situazioni.
La porta completamente in vetro
Tra le proposte di porte interne con vetro oggi sono disponibili anche ante completamente in questo materiale, sostenute da una sottile cornice in legno o in metallo. Si tratta di installazioni eleganti e pratiche, che possono essere adatte a diverse situazioni. Ad esempio per suddividere un ambiente open space in maniera efficace, ma senza impedire alla luce di fluire tra i diversi spazi così creati. Una porta interna completamente in vetro trasparente può essere adatta anche per dare vita a una cabina armadio in camera da letto, senza rendere l’ambiente eccessivamente ristretto e permettendo di ammirare la nuova installazione. Si possono trovare nelle aziende specializzate anche porte in vetro con profilo in alluminio abbinate ad apposite pareti attrezzate; una soluzione perfetta in ufficio, che si può sfruttare però anche in casa, ad esempio per suddividere la zona giorno open space senza togliere nulla alla sua ampiezza totale.
Porte interne con vetro
Un’altra soluzione particolarmente interessante riguarda invece le porte interne con sezioni in vetro, più o meno ampie a seconda delle esigenze. Si tratta di un espediente che consente di mantenere in casa lo stile delle altre porte installate, offrendo però anche le trasparenze del vetro laddove risultino particolarmente importanti. Si usano porte interne con vetro ad esempio per l’anta di un bagno, di un piccolo locale di servizio, per una o più porte che si affacciano su un corridoio. In questo modo anche senza accendere alcuna luce gli ambienti risulteranno molto luminosi, approfittando della luce che proviene dagli ambienti circostanti. Le soluzioni possibili sono molteplici, anche perché si possono scegliere porte con cornice in legno, con piccole sezioni in vetro, con solo una porzione ridotta in questo materiale in modo da poter accontentare qualsiasi esigenza, anche quelle più particolari.
Il vetro trasparente
Se si decide di installare una porta a vetro per far fluire la luce tra due o più ambienti non è obbligatorio che il materiale sia completamente trasparente. Per un bagno, un ufficio o un locale di servizio può risultare poco pratico sfruttare la completa trasparenza del vetro. Si può ovviare a tale problema prediligendo il vetro inciso, oggi disponibile con decori 3D ad effetto, o anche con l’inserimento di reti metalliche, che diminuiscono la trasparenza del vetro e offrono un tocco particolare e originale. Oppure si può scegliere il vetro acidato, che diviene opalino offrendo la massima privacy per chi è all’interno di una stanza. Le acidature sono disponibili a tutta anta o anche con decori di vario genere.