Il termine “gambaletti” indica delle calze che arrivano sotto al ginocchio; la maggior parte dei vocabolari li considerano un capo di vestiario prettamente femminile; in realtà in commercio sono disponibili anche gambaletti per uomo; precisato ciò, si deve comunque riconoscere che si tratta di un capo di abbigliamento che viene utilizzato più comunemente dalle donne.
Particolari tipologie di gambaletti sono quelli preventivi, quelli terapeutici e quelli per diabetici; cerchiamo di capire quali sono le loro funzioni.
Gambaletti preventivi
Quelli preventivi sono una particolare tipologia di gambaletti donna che sono particolarmente indicati per tutte quelle donne che hanno un lavoro sedentario o che sono costrette in posizione eretta e soprattutto statica per molte ore al giorno. Indossare questo tipo di gambaletti, più o meno coprenti e che esercitano una compressione graduata più o meno accentuata a seconda dei vari modelli, favorisce sensibilmente la circolazione sanguigna e la circolazione linfatica riducendo di conseguenza la sensazione di stanchezza e di pesantezza alle gambe che si prova soprattutto quando si rientra dal lavoro.
Come ben si comprende dalla terminologia, questo tipo di gambaletti, che esercita una delicata azione micromassaggiante, ha soprattutto lo scopo di prevenire determinati disturbi circolatori. Per quanto riguarda il livello di coprenza si possono scegliere gambaletti con livelli di 70, 100 e 140 den (più alto è il numero, minore è il grado di trasparenza).
Nota – La compressione esercitata dai gambaletti è massima a livello della caviglia e diminuisce in modo graduale man mano che si procede verso l’alto. È proprio questa gradualità che favorisce il ritorno del sangue al cuore.
Gambaletti terapeutici
I gambaletti terapeutici sono dispositivi medici a compressione graduata indicati per quelle persone che sono affette da condizioni patologiche quali vene varicose, edema, linfedema o altre malattie che interessano la circolazione sanguigna. La compressione graduata esercitata da questi gambaletti migliora in modo sensibile la circolazione sanguigna e quella linfatica, supporta il ritorno venoso e riduce la fastidiosa sintomatologia che caratterizza le problematiche citate in precedenza. I gradi di compressione sono svariati e deve essere il medico a indicare il livello di compressione giusto per il paziente; a seconda del tipo di patologia, infatti, è necessario un livello compressivo diverso. A tale proposito si distinguono le seguenti classi:
- CCL A – 10-14 mmHg – compressione leggera
- CCL 1 – 15-21 mmHg – compressione media
- CCL 2 – 23-32 mmHg – compressione moderata
- CCL 3 – 34-46 mmHg – compressione forte
- CCL 4 – > 49 mmHg – compressione molto forte.
Gambaletti per diabetici
Anche i gambaletti per diabetici sono dispositivi medici che lo specialista diabetologo o il medico di base prescrivono per coloro che sono affetti da piede diabetico, neuropatia periferica, artrite, piede d’atleta ecc.
Come è noto, il diabete può causare problemi alle gambe anche piuttosto seri, come per esempio la neuropatia diabetica o la riduzione di flusso sanguigno agli arti inferiori; ciò determina un aumentato rischio di infezioni ai piedi, ulcerazioni e altre problematiche. Indossando i gambaletti si migliora la circolazione sanguigna e, conseguentemente, si riducono i rischi di complicazioni legate alla malattia. Di norma questi gambaletti hanno cuciture molto piatte e morbide e sono realizzati con tessuti traspiranti; lo scopo è quello di evitare sfregamenti e irritazioni che, nel caso di un soggetto diabetico, possono causare fastidiose complicazioni.