Cyber Monday: che cos’è e come funziona?

740
cyber monday

Che cos’è il Cyber Monday? Cominciamo nel dire che cade il primo lunedì dopo il Black Friday. La traduzione letterale del termine vuol dire “Lunedì Virtuale“. Di fatto, il principio è simile a quello del “Venerdì Nero”, ovvero sconti, sconti ed ancora sconti! Infatti, in questo giorno è possibile approfittare di incredibili offerte in molte categorie di e-commerce: dalla tecnologia all’elettronica, passando per l’abbigliamento e per i cosmetici.

Anche questa moda, come il Black Friday, arriva dagli Stati Uniti. Tuttavia, negli ultimi anni, queste due particolari giornate si sono diffuse in Italia ed un po’ in tutto il mondo, coinvolgendo i negozi online, ma anche buona parte anche di quelli fisici. Ma da dove nasce il Cyber Monday? É un evento che da un po’ il via allo shopping per i regali natalizi. Chi riesce a non dilapidare tutto il budget a disposizione durante il Black Friday, può accedere a sconti ancora più vantaggiosi.

Quando è nato il Cyber Monday?

L’espressione è stata coniata nel 2005, per descrivere il lunedì dopo il Ringraziamento come una giornata in cui le persone, anche dopo il rientro al lavoro, continuano a fare shopping dall’ufficio. Di fatto, il Cyber Monday corrisponde al termine del periodo di sconti che viene inaugurato con il celebre Black Friday. In questo lasso di tempo vengono messi in sconto tutti quegli articoli che durante il Venerdì Nero non sono stati venduti.

[amazon bestseller=”domotica” filter=”offer” filterby=”price” filter_items=”50″ items=”6″ select=”1-3″ template=”list” ]

Si tratta, certamente, di un bel vantaggio per i consumatori che hanno la possibilità di acquistare anche prodotti costosi a prezzi davvero convenienti. Spesso si riesce addirittura a risparmiare il 70% sulle collezioni appena uscite. Questi giorni, non sono solo un vantaggio per gli amanti della tecnologia e dell’abbigliamento, ma anche per coloro che amano i libri, in quanto è possibile accedere a sconti incredibili sia per quanto riguarda i volumi cartacei che gli e-book.

Come funziona il “Lunedì Virtuale”?

cyber monday cos'èDi norma, le offerte del Cyber Monday cominciano, come accade con il Friday Monday, a partire da 00.01 e proseguono incessantemente fino alla mezzanotte di lunedì. Alcune offerte, invece, hanno un tempo limitato: qualche ora. Questa è la giornata in assoluto dove si fanno più acquisti dell’anno ed a ragione, in quanto è possibile risparmiare davvero molto denaro.

Dunque, se si trova qualcosa di interessante in questa occasione è bene non farsela sfuggire, poiché non durerà a lungo. Inoltre, è probabile che lo sconto aumenti esponenzialmente con il passare delle ore. Il rischio di non acquistare appena se ne ha la possibilità è, però, quello di vedere esaurire il prodotto desiderato in breve tempo e di rimanere a bocca asciutta.

La cosa migliore da fare, quindi, è cominciare poco dopo l’estate a mettere via i soldi, così da poterli utilizzare per fare degli ottimi affari in questi giorni caratterizzati da offerte pazze. Inoltre, è un’ottima occasione per non trovarsi all’ultimo minuto a comprare i regali di Natale, ma soprattutto per acquistarli a prezzi vantaggiosi, preservando il proprio patrimonio al meglio.

[amazon bestseller=”domotica” filter=”offer” filterby=”price” filter_items=”50″ items=”6″ select=”4-6″ template=”list” ]

Potrebbero interessarti anche:

Capodanno cinese: quello che avresti sempre voluto sapere

Regali per lui: tante idee originali per non sbagliare