L’olio di jojoba è un acido grasso, una cera liquida spremuta a freddo dai semi della Simmondsia chinensis. È un prodotto che si usa moltissimo in cosmesi ma non solo perché ha moltissime proprietà benefiche, motivo per cui anche tu dovresti averne una bella scorta nel cassetto sotto al lavandino del bagno.
Se anche tu vuoi scoprire quali sono le proprietà di questo prezioso olio cosmetico, continua a leggere die seguito.
Olio jojoba per i capelli
L’olio di jojoba è perfetto per i capelli, soprattutto sui capelli ricci e rovinati. Il riccio del capello che risulta crespo e non definito, si chiude e si “arrotola” su se stesso alla perfezione, manco avessi passato l’arricciacapelli. Le molecole dell’olio jojoba sono molto piccole e quindi riescono a penetrare nella fibra del capello, dando la giusta idratazione. Molte hanno paura di usare l’olio sui capelli, ma quello di jojoba è perfetto per una maschera idratante pre shampoo perché non unge: il capello prende solo quello di cui ha bisogno e il resto si lava via con acqua calda e shampoo. Dopo lo shampoo, si può mettere un goccio di olio sulle lunghezze per dare idratazione e definire bene il riccio.
Per lenire ferite e abrasioni
L’olio di jojoba è molto utile anche per lenire lesioni, arrossamenti, abrasioni e anche scottature. Dato che ripara il derma grazie alle sue molecole di acidi grasso, si possono contrastare tutte le ferite. Abrasioni da depilazione guariscono più in fretta con un po’ di olio di jojoba. Lo stesso vale per la pelle arrossata come quella dei bambini per colpa del pannolino. Infine, anche le scottature, sia solari che per colpa del forno o simili, si ristorano più in fretta con questo vecchio rimedio della nonna.
Effetto anti age dell’olio jojoba
Per la preparazione di creme e altri prodotti cosmetici, si usa spesso l’olio jojoba che penetra in profondità negli strati più profondità del derma senza ungere. Ha un effetto anti age perché nutre le cellule epiteliali che rispondono meglio all’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. La pelle secca, delicata e sensile ha bisogno di una idratazione profonda, garantita solo da questo olio. La pelle con il passare degli anni tende ad assottigliarsi e ciò favorisce le rughe se non intervieni con dell’olio di jojoba bio puro al 100%. Questo olio è capace di contrastare e ridurre sensibilmente i segni del tempo, prevenendo la formazione dei segni di espressione e delle rughe che ci concentrano nella zona della bocca, della fronte e attorno agli occhi. Per ottenere risultati visibili, applica qualche goccia di olio sul viso ben lavato e pulito a massaggia con movimenti circolatori dall’alto verso il basso. Puoi aggiungere l’olio anche alla crema viso che usi tutti i giorni per aumentare la sua efficacia.