Vi ricordate di Mariangela Fantozzi, la figlia un po’ bruttina di del ragioniere interpretato dall’indimenticabile Paolo Villaggio? Di certo, non è possibile dimenticare questo incredibile personaggio, che ha fatto la storia della commedia italiana. Tuttavia, pochi sanno che non si tratta di una donna, bensì di un uomo. L’interprete, infatti, è Plinio Fernando, un attore nato a Tunisi il 15 settembre del 1947.
Ma perché è stato scelto proprio lui per vestire i panni di una delle bambine più discusse della televisione? La risposta è semplice: il personaggio doveva avere un aspetto scimmiesco e grottesco. Lo stesso Fantozzi nelle varie pellicole chiama la figlia “babbuino” invece che “bambina”. L’unica ad amarla così com’è è la madre, la celebre signora Pina. A distanza di tempo sono in molti a chiedersi che fine abbia fatto l’attore scelto per interpretare Mariangela. Cerchiamo di scoprirlo.
La carriera di Plinio Fernando: oltre a Fantozzi c’è di più!
Plinio Fernando è stato chiamato ad interpretare la figlia di Fantozzi, non solo per farla assomigliare ad una scimmia, ma anche perché un attore di raro talento. Infatti, si è formato nella prestigiosa Accademia di Recitazione Stanislavskij al Teatro anfitrione di Roma. Prima di questo importante ruolo ha recitato in alcune commedie teatrali, riscuotendo un grande successo.
Tuttavia, è proprio assumendo i panni di Mariangela che ha raggiunto la notorietà anche sul piccolo schermo. A volerlo fortemente è stato il regista Luciano Salce, che ha intuito fin da subito la sua incredibile bravura. Non a caso la figlia del ragioniere più famoso d’Italia è diventata ben presto uno dei personaggi cardine delle varie pellicole fantozziane.
Una volta abbandonato il ruolo di Mariangela, però, la carriera di Plinio Fernando non si è arrestata. Infatti, ha preso parte a diversi film, come Sturmtruppen, Melodrammore, Sballato, gasato, completamente fuso e Fracchia contro Dracula.
Mariangela Fantozzi oggi: la seconda vita dell’attore
Dopo aver lasciato i panni dell’indimenticabile Mariangela Fantozzi e dopo aver preso parte a numerose pellicole di stampo comico, Plinio Fernando che fine ha fatto? L’attore ha deciso di abbandonare il piccolo schermo nel 1993, per intraprendere una nuova strada. Del resto, i grandi artisti ricercano spesso il cambiamento, in modo da sperimentare emozioni e sensazioni nuove. Oggi Plinio Fernando è un pittore ed uno scultore di successo.
L’addio al mondo del cinema sembra non essergli pesato troppo, forse perché dentro di lui il desiderio di dedicarsi all’arte era diventato troppo forte. I riconoscimenti che ha ottenuto negli anni passati lontano dalle scene sono stati tanti. Infatti, ha esposto in numerose gallerie d’arte, una delle più prestigiose è la Galleria Fitel, dove ha incantato pubblico e critica, aggiudicandosi un posto nell’Olimpo degli artisti.
Di fatto, sembra che Plinio Fernando abbia attuato una vera e propria rinascita, che lo ha portato a dedicarsi alla sua grande passione, che ha sempre coltivato, ma più come un hobby. Ad oggi non rilascia più interviste in merito alla sua precedente attività di attore e non è interessato a partecipare ad alcun tipo di reality, nonostante abbia ricevuto diverse proposte in merito.
Potrebbero interessarti anche:
Alessia Merz: cosa fa oggi la bella showgirl?
Ballerino Tim: chi è Sven Otten?