La grattugia elettrica è un piccolo elettrodomestico che può tornare particolarmente utile e alla fine permette di fare un po’ di economia nelle spese di tutti i giorni. Anzichè acquistare il Parmigiano in busta, ad esempio, si può prendere una piccola forma o un pezzo e lo si può grattugiare a casa. Lo stesso discorso vale per il pane vecchio, che spesso viene buttato ma può essere utilizzato per fare impanature, polpette e via dicendo. Grazie ad una grattugia elettrica è possibile grattugiare tutte queste cose ma anche frutta secca o cioccolato con il minimo sforzo e senza sporcare ovunque.
Le grattugie elettriche non sono tutte uguali e in questa guida vedremo quali caratteristiche vale la pena controllare e quali modelli sono i migliori, più consigliati e venduti su Amazon.
Grattugia elettrica: caratteristiche da valutare
[amazon box=”B00AZIP994,B004ASNGMM” grid=”2″]
Diffuso ormai nelle case di moltissimi italiani, questo piccolo elettrodomestico ha un prezzo accessibile ma acquistarlo online conviene senza dubbio. Ci sono però delle caratteristiche che è bene controllare prima dell’acquisto, in modo da essere sicuri di non commettere errori e di ricevere a casa il prodotto perfetto per le proprie esigenze.
Alimentazione: batteria o filo?
La maggior parte delle grattugie elettriche per uso domestico sono alimentate a batteria: questo consente di poterle utilizzare anche a tavola e con una maggior praticità. In questi modelli è importante controllare l’autonomia della batteria, che comunque è ricaricabile quindi non dovrebbe dare grandi problemi. Esistono però modelli alimentati anche a filo, che generalmente hanno dimensioni e capacità maggiori e si pongono ad un livello superiore.
Accessori e funzioni
Un aspetto piuttosto importante riguarda eventuali accessori e funzioni extra delle grattugie elettriche: alcuni modelli sono dotati ad esempio di rulli dentati di vario spessore, che consentono di grattugiare diversi alimenti. Se quindi avete intenzione di usare la grattugia elettrica non solo per il formaggio ma anche per la frutta secca, la cioccolata e altro prestate attenzione anche a questo dettaglio.
Grattugia elettrica migliore: i modelli più venduti e consigliati su Amazon
[amazon box=”B00AZIP994,B004ASNGMM” grid=”2″]
Grattugia elettrica Ariete 44 Gratì Metal
[amazon box=”B00AZIP994″ template=”vertical”]
Questa grattugia elettrica è una delle migliori in assoluto presenti sul mercato e su Amazon si può trovare spesso ad un prezzo davvero conveniente rispetto ai negozi fisici. Leggera e maneggevole, è dotata di due batterie ricaricabili dalla grande autonomia e due rulli: uno con fori più larghi e uno con fori invece molto sottili, ideale per grattugiare finemente qualsiasi tipo di formaggio. Tra le grattugie elettriche, Ariete è una vera e propria certezza di qualità: una garanzia.
Grattugia elettrica Imetec Dolcevita
[amazon box=”B004ASNGMM” template=”vertical”]
Questo modello, altrettanto consigliato da coloro che l’hanno acquistato, è fisso anzichè a batteria e si avvicina di più alla classica grattugia professionale. Dotata di un pratico contenitore estraibile e lavabile in lavastoviglie, questa grattugia elettrica firmata Imetec è consigliatissima anche per un utilizzo professionale al 100%.