Nonostante viviamo nell’era della pubblicità digitale, vecchi metodi come il passaparola sopravvivono ancora.
Il passaparola è uno strumento di marketing utilissimo perché basato su una recensione vocale, piuttosto che scritta. Ci fidiamo più di un conoscente che di poche parole lette al computer.
E che dire dei regali aziendali? Beh, forse in pochi lo sanno, ma funzionano alla grande in tutto il mondo.
In un momento in cui tutte le aziende investono ogni giorno nella pubblicità sui social e sui principali motori di ricerca, gli intramontabili gadget promozionali sono ancora capaci di garantire un alto ROI (Return of Investment).
Perché? Semplice. Se un regalo è bello ma soprattutto utile, allora sarà sicuramente utilizzato ogni qualvolta sarà necessario.
I gadget aziendali, come dimostrato in molti studi e come riportato in questo articolo, sono sempre ben accetti, a patto che siano esteticamente apprezzabili o prodotti con materiali resistenti.
Le penne personalizzate, infatti, sono ancora al primo posto tra i gadget che i consumatori preferiscono ricevere dalle aziende.
Una penna può essere prestata o regalata e veicolare così il marchio della vostra azienda un po’ dovunque e per molto tempo. Questo è un investimento che le piccole e medie imprese, oltre alle multinazionali, sfruttano ogni anno.
Come già ribadito, però, bisogna stare attenti. Se i regali aziendali che offrirete ai consumatori sono di scarsa qualità oppure brutti, otterrete l’effetto opposto e tutti si ricorderanno di questo spiacevole episodio per altrettanto tempo.
Ecco cosa tenere a mente prima di scegliere i prodotti promozionali giusti:
- Qualità
Che si tratti di un classico cappello da baseball o di una borsa ecologica personalizzata per la spesa, investite su prodotti realizzati con materiali di prima qualità.
Non vorreste mai che un vostro cliente metta la sua spesa dentro una busta che si rompe dopo pochi utilizzi.
- Valore
Ogni azienda conosce i servizi o i beni che offre, così come conosce i propri valori aziendali, che non vanno mai dimenticati. Al contrario, soprattutto nella scelta del regalo aziendale, è importante aver chiaro il messaggio che si intende veicolare, che dovrà essere quanto più possibile in linea con i suddetti valori e principi.
A puro titolo esemplificativo, se gestite un’agenzia immobiliare e non volete regalare le sempre verdi chiavette USB personalizzate ma preferite dei portachiavi, puntate su una casa che sorride e non su un semplice e classico smile.
L’importante è offrire valore.
- Originalità
I regali possono essere offerti ai clienti nel modo giusto e non casualmente o timidamente. Se il regalo è di qualità, allora è meglio esserne fieri.
Subito dopo aver concluso una vendita o acquisito un nuovo cliente, trovate un modo simpatico e originale che possa coinvolgere le persone e renderle più inclini a ricevere un regalo.
Inserire il regalo dentro la busta senza dirlo al cliente potrebbe davvero rendere il gadget promozionale una vera sorpresa.
- Emozionalità
Se volete centrare l’obiettivo, puntate ai sentimenti.
Trovando il prodotto promozionale giusto, che sia anche curato nella personalizzazione, allora probabilmente vedrete i vostri gadget pubblicitari condivisi sui social media perché avrete dato ai clienti un motivo per essere felici.
Cercate un regalo promozionale che possa essere utile a chi possiede dei bambini piccoli o animali da compagnia. Dalle tutine per i neonati fino ai dispositivi GPS per localizzare gli amici a quattro zampe, offrite valore e trovate un messaggio o una grafica che esprima i vostri pensieri e valori aziendali più profondi. È così che i futuri clienti vi conosceranno.
Assicuratevi che i gadget da voi scelti siano utili, piacevoli e resistenti. Tante idee su Maxilia.
Se optate per il cappello da baseball o per l’impermeabile, per andare sul sicuro, allora dovrete offrire al pubblico qualcosa che sia simile ai prodotti più venduti in tutti i negozi.
In tutti i casi, un buon regalo è pur sempre un buon regalo e vi aiuterà a farvi conoscere da più persone e futuri clienti.